Stridoli Stridoli Stridoli

By : | 0 Comments | On : aprile 30, 2015 | Category : Nell'orto

Tag:,
???????????????????????????????

Gli stridoli sono un erba selvatica che cresce spontaneamente nella mia zona, dalla pineta agli argini dei fiumi e dei canali… e il divertimento sta proprio nell’andare in passeggiata con i genitori ed i nonni alla ricerca di questa erbetta, che quando cucinata lascia un sapore inconfondibile e delicato. E poi vi svelo una cosa… questa pianta fa un fiore a campanella, che si trasforma in un gioco per i più piccolini… se con due dita chiudete la bocca del fiore, lo staccate dallo stelo e lo schiacciate sul dorso della mano, questo scoppierà, facendo un ciocchetto e facendo divertire i più piccini.

Questi sono gli stridoli che ho raccolto…

???????????????????????????????

 

Se volete cimentarvi nella raccolta (vi assicuro che da molta soddisfazione), dovete andare in pineta o lungo un canale o un fiume. Solitamente li troverete in cescpuglietti, ciò significa che non sono erbe che crescono isolate, ma a gruppetti. Una cosa molto importante alla quale dovete fare attenzione è che quest’erba è senza peletti, da non confondere con un’altra erba, con la stessa struttura, stelo sottile e foglie appuntite, larghe anche fino a 8-10 mm, che si sviluppano a coppie lungo lo stelo…

???????????????????????????????

 

Queste solo le foglie di stridoli, pulite dai gambi!

???????????????????????????????

 

Con gli stridoli si possono fare tante ricette, risotti, frittate (vegan e non) e tagliolini… ecco cosa vi propongo io:

cerealotto agli stridoli e pancetta

ceralotto stridoli, pinoli e uvetta

Share This Post!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Iscriviti alla Newsletter

Utenti in linea
Utenti: 2 ospiti