Cotoletta di cardo vegana

2014-12-02
  • Servings : 4
  • Prep Time : 15m
  • Cook Time : 45m
  • Ready In : 60m

Ed ecco la versione vegan… ok, lo ammetto… stavolta non ho fatto tanta fatica a trovare l’alternativa… che però è risultata essere davvero buona e consiglio di provarla!! Assaporerete il cardo in maniera diversa

L’immancabile sucghetto ci accompagnerà anche in questo caso, ma voi potete sempre decidere di fermarvi alla frittura di cardo semplice!!

Per la versione vegetariana guardate qui:  Cotoletta di cardo

Ingredients

  • 300 g di cardo
  • 150 g di pan grattato
  • 150 ml di latte di soia
  • sale fino e grosso q.b.
  • pepe q.b.
  • olio di semi per la frittura
  • 350 g di passata di pomodoro
  • 1 scalogno

DSC01045

Method

Step 1


Mettete a bollire l'acqua per cuocere il cardo. Una volta arrivata a bollore aggiungete il sale.

Step 2


Nel frattempo pulite il cardo, cercando di togliere tutti i filamenti, e tagliatelo in pezzetti grandi a vostro piacimento. Il tempo di cottura del cardo varierà quindi a seconda della dimensione che avete dato ai singoli tagli.

Step 3


Potete ora mettere a bollire il cardo. Per la dimensione da me utilizzato ho conteggiato un tempo di cottura di circa 30 minuti.

Step 4


Intanto che aspettate la cottura del cardo, procedere alla preparazione del sughetto di pomodoro nel quale andremo a terminare la cottura delle cotolette. Per prima cosa tagliate a vostro piacimento lo scalogno e poi soffriggetelo in padella con un filo di olio.

Step 5


Quando lo scalogno sarà rosolato, aggiungete la passata di pomodoro, salate e pepate a piacimento e lasciate cuocere a fuoco basso. Se il pomodorro dovesse risultare un po' acido, basta mettere un pizzico di zucchero durante la cottura.

Step 6


Procedete ora con la preparazione delle panatura, preparando il latte in una ciotola e miscelando tra loro pan grattato, sale e pepe e iniziate a far scaldare l'olio per la frittura in un pentolino.

Step 7


Scolate quindi il cardo e passatelo un attimo sotto l'acqua fredda per fermare la cottura e friggerlo ancora croccante. Verificate con un po' di panatura se l'olio è giunto alla temperatura necessaria per la frittura, come mostrato nella fotografia sopra riportata.

Step 8


Procedete quindi a bagnare il cardo nel latte di soia, per poi cospargerlo di pan grattato fino alla completa ricopertura. Ripete nuovamente questa operazione per fare una doppia impanatura, prima di iniziare a friggere.

Step 9


Aiutandovi con la ramina, per evitare che vi schizziate con l'olio bollente, immergete il cardo impanato, ruotandolo ogni tanto per garantire una cottura uniforme.

Step 10


Quando notate una panatura dorata è giunto il momento di togliere il cardo dall'olio e farlo scolare sulla carta assorbente. Ripete il procedimento per tutti i pezzi di cardo che avete cotto.

Step 11


Una volta scolato bene dall'olio in eccesso, potete porre le vostre cotolette di cardo nella padella in cui precedentemente avete preparata il sughetto al pomodoro. Terminate la cottura per altri 5 minuti e potete quindi servire le cotolette ancora calde e pronte per essere mangiate!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Average Member Rating

(5 / 5)

5 5 1
Rate this recipe

1 people rated this recipe

Related Recipes:
  • ???????????????????????????????

    Biscotti morbidi al cocco vegan

  • ???????????????????????????????

    Biscotti morbidi al cocco

  • ???????????????????????????????

    Contorno di frutta al forno

  • ???????????????????????????????

    Gnocchi di zucca bacon e rosmarino

  • ???????????????????????????????

    Gnocchi di zucca noci e rosmarino

Cosa c’è di nuovo?
luglio: 2018
L M M G V S D
« mag    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

La specialità del giorno

???????????????????????????????
???????????????????????????????

Crema pasticcera

La crema pasticcera è una preparazione base nella pasticcera, utilizzata come farcia per torte con pan di spagna, o ripieno di... more

Read More
EXPO WORLD RECIPES CONTRIBUTOR
Expo Milano 2015 - Contributor - worldrecipes
Advertisments




Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Utenti in linea
Utenti: 1 ospite