Cappelletti in brodo (romagnoli)

2014-12-17
  • Servings : 4
  • Prep Time : 45m
  • Cook Time : 5m
  • Ready In : 60m

Per Natale quale primo piatto proporre da due romagnole come noi se non i cappelletti in brodo? Più tipico di così?? A casa mia non ho mai mangiato altro a Natale…e sinceramente non mi dispiace..adoro i cappelletti in brodo! E essendo un po’ laboriosi da fare non mi capita di farli in altre occasioni. Sono un po’ laboriosi perchè una volta tirata la sfoglia bisogna fare in fretta a tagliare i quadratini, mettere il ripieno e chiuderli perchè senno la sfoglia di asciuga e non si sigilla più molto bene. La vigilia a casa mia mettiamo in moto una catena di montaggio perfetta per la produzione dei cappelletti…e nonostante siamo in 4 è comunque stancante. Ma con due canzooni di natale in sottofondo e soprattutto il risultato squisito è diventata una piaacevole tradizione. Buon lavoro e soprattutto buon appetito!

Per la versione vegana di questo piatto guardate qui: cappelletti in brodo vegani

Per 4 persone

Ingredients

  • 3 uova
  • Farina 200 gr
  • Formaggio romagnolo (o San Pietro) 150 gr
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.
  • Brodo di carne
  • Parmigiano 150 gr

Method

Step 1


Iniziamo con la sfoglia. Solitamente si intende un uovo a persona ma da quando esistono le macchine per tirare la sfoglia a me personalmente un uovo basta per 2 persone visto che si riesce a fare molto sottile. Comunque come prima cosa mettere la farina in un recipiente abbastanza ampio e aggiungere un po' di sale. Ricavare un po' di buco nella farina e mettere 2 uova. Sbattere un po' le uova cominciando lentamente ad amalgamare la farina.

Step 2


Continuare così aggiungendo sempre più farina al composto centrale. Quando il composto sarà abbastanza solido cominciare a lavorarlo a mano (io inizio prima dentro il recipiente poi su un tagliere). L'impasto finale deve venire elastico, in caso bagnatevi un po'le mani e continuate ad impastare. Quando è pronto avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare per mezzoretta.

Step 3


Intanto che la sfoglia riposa preparare il ripieno. In una ciotola mescolare il formaggio romagnolo, il parmigiano, 1 uovo e la noce moscata.

Step 4


Non sono riuscita a documentare la tiratura della sfoglia ma non è complicato con la macchinetta. Una volta tirata ricavarne dei quadratini di 4x4 cm e mettere al centro un po' di ripieno.

Step 5


Ripiegare a metà il quadratino per ottenere un triangolo. Stringere bene i bordi (il ripieno non deve uscire in cottura). Chiudere il cappelletto a piacimento. Non c'è una tecnica più giusta di un altra.

Step 6


Cuocere i cappelletti nel brodo bollente fino a che non vengono su. Buona appetito!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Average Member Rating

(5 / 5)

5 5 1
Rate this recipe

1 people rated this recipe

Related Recipes:
  • ???????????????????????????????

    Biscotti morbidi al cocco vegan

  • ???????????????????????????????

    Biscotti morbidi al cocco

  • ???????????????????????????????

    Contorno di frutta al forno

  • ???????????????????????????????

    Gnocchi di zucca bacon e rosmarino

  • ???????????????????????????????

    Gnocchi di zucca noci e rosmarino

Cosa c’è di nuovo?
agosto: 2018
L M M G V S D
« mag    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

La specialità del giorno

???????????????????????????????
???????????????????????????????

Crema pasticcera

La crema pasticcera è una preparazione base nella pasticcera, utilizzata come farcia per torte con pan di spagna, o ripieno di... more

Read More
EXPO WORLD RECIPES CONTRIBUTOR
Expo Milano 2015 - Contributor - worldrecipes
Advertisments




Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Utenti in linea
Utenti: 1 ospite