I 3 giorni della merla!!i più freddi dell’anno…brrr

By : | 0 Comments | On : gennaio 29, 2015 | Category : Senza categoria

397028_3250563949162_1796388559_n

E puntualmente come ogni anno a fine gennaio entro in casa dicendo che ho freddo e mia nonna che dice: “Eh ma…sono i giorni della merla!”. Incredibile che, pur dimenticandosi di tante altre cose, vista l’età, i giorni della merla non se li dimentica mai…non ha saltato un anno da quanto ricordo! Strano perchè non sono neanche così famosi…magari più in certe regioni che in altre…mi sono informata e proprio a seconda della regione cambia anche la leggenda. Ma qui, essendo io romagnola purosangue, vi propongo la storia romagnola sui giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio).

397028_3250563949162_1796388559_n

Si racconta di una merla bianca che aveva atteso tutto l’inverno al caldo del suo nido fin quando, gli ultimi tre giorni di gennaio, un bel sole si alzava nel cielo.
La merla, convinta fosse arrivata la primavera uscì dal suo nido ma fu accolta da un freddo glaciale (Una variante della leggenda dice che gennaio, per dispetto, fece in modo che diventasse così freddo) talmente intenso che la merla, per non morire, fu costretta a ripararsi all’interno di un camino fumante.
La merla si salvò ma rimase per sempre nera, ed ecco perché oggi sono neri.

Semplice ma…carina no??

E per affrontare al meglio questi (teorici) giorno glaciali noi vi proponiamo una bella cioccolata in tazza! Con la panna ovviamente…e perché no? Gustiamocela anche noi davanti al camino!

Potete trovare entrambe le ricette per una buonissima cioccolata in tazza ai seguenti link: Cioccolata in tazza e Cioccolata in tazza vegan!!

E allora cosa aspettate??? Correte subito a prepararvene una per gustarla in compagnia!!!

???????????????????????????????

???????????????????????????????

 

Share This Post!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Iscriviti alla Newsletter

Utenti in linea
Utenti: 1 ospite, 1 Bot